“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
12ª edizione 18 giugno 2017
La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.
Come nella precedente edizione anche quest’anno si potranno scegliere tre percorsi: il percorso verde di 10 km “difficoltà media”, il percorso giallo di 14 km e rosso di 18 Km con “difficoltà alta”.
Percorso Verde: Km 10 (difficoltà Media)
Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica
Dopo la S. Messa al locale Oratorio Maschile “S.Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme da Piazza Roma e seguendo le vie C. Battisti, Tironi e Suardo si giunge a Cicola, dove all’altezza dell’osteria del “Vapore” piegando a destra lungo via A. Manzoni ci dirigeremo verso il borgo antico di Santo Stefano e attraverso le sue strette viuzze medievali giungeremo presso la chiesa detta “dei Mortini” e relativo 1° Ristoro: colazione con brioches e bevande.
Rinfrancati ci immetteremo lungo la via Budria e Oliveti e attraverso freschi sentieri collinari ritorniamo in territorio chiudunese dove, percorrendo via Montebello, giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.
Ripartiamo e scendendo lungo la strada asfaltata che attraverso via Montebello, via Montepelato e passando attraverso un sentiero collinare ci porterà in zona val Rossera. Proseguendo lungo via XX Settembre arriveremo presso il parco “Rili” dove troveremo il 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.
Si affronta quindi l’ultimo tratto della camminata. Percorrendo nuovamente un breve tratto di via C. Battisti e piegando a sinistra lungo le vie Mons. Valoti e Montanari giungeremo al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo della camminata. Qui, presso il “Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria Ubaldo “Caffè del Cioccolato”.
Prima dell’inizio dei sentieri boschivi possibilità di navetta per trasporto passeggini sino alla fine del sentiero.
Percorso Giallo (verde+giallo): Km 14 (difficoltà Alta)
Percorso per esperti - scarponcini
Chi sceglie il percorso giallo deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 6/7 Km lungo sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi. Giunti alla chiesa dei “Mortini” di Santo Stefano, invece di proseguire piegando verso sud, saliremo verso nord e attraverso un impegnativo tratto boschivo, tra un susseguirsi di sali scendi, raggiungeremo il punto più alto del percorso (540m). Da qui scendendo raggiungiamo il “Golf Club Rossera” e i suoi campi gioco, dove sarà allestito un punto dove poterci dissetare: Sosta Acqua “Golf Club Rossera”.
Una nuova discreta discesa ci porterà lungo via Montebello. Qui ci si riunirà con i partecipanti del percorso verde e assieme raggiungeremo la cascina detta dei “Cardinai”, secondo ristoro.
Percorso Rosso (verde+giallo+rosso): Km 18 (difficoltà Alta)
Percorso per esperti - scarponcini
Chi sceglie il percorso rosso deve sapere che dovrà affrontare un ulteriore lungo percorso tra i sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi.
Appena dopo il primo ristoro imboccata la salita del percorso, all’altezza della cascina dell’azienda agricola Pedrinis, ci inoltriamo a sinistra in piccolo tratto di sentiero che ci immetterà in una strada sterrata leggermente in salita che collega Santo Stefano con il comune di Gandosso. Arrivati a un incrocio di vari sentieri boschivi denominato “Boca de Senter” saremo riforniti d’acqua: Sosta Acqua “Boca de Senter”. Subito dopo, salendo e scendendo lungo un sentiero boschivo, si arriva al “Golf Club Rossera”, dove al secondo punto acqua ci riuniremo con i partecipanti del percorso giallo.
Un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.