Home » edizioni » 2019 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
14ª edizione 16 giugno 2019


La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Come nella precedente edizione anche quest’anno si potranno scegliere tre percorsi: il percorso verde di 8 km “difficoltà media”, il percorso giallo di 12 km e rosso di 15 Km con “difficoltà alta”.

Percorso Verde: Km 8 (difficoltà Media)

Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica

Dal locale Oratorio Maschile “S. Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme da Piazza Roma e seguendo la via Trieste si giunge al rondò dove piegando a sinistra e lungo il viale alberato si arriva al caseggiato patrizio dei “Brugali” e costeggiatolo sul lato nord si imbocca una strada campestre che ci porterà sulla via A. Moro, proseguendo per via Brolis ci incammineremo alla volta della “Valle del Fico” dove presso la chiesa della “Madonna della Campagna” troveremo il 1° Ristoro: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati riprendiamo il cammino e alla fine di via Brolis, all’incrocio con via Valle del Fico proseguiremo diritti lungo la strada dei Terragli, costeggeremo la Comunità Emmaus e raggiungeremo via Filistei e di seguito via Finazzi e via Rimembranze. Al termine del parco cimiteriale, svoltando a destra, inizieremo la salita verso la collina e dopo aver raggiunto via Trasio, seguendo via Monte Pelato e via Montebello giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Ripartiamo e sempre lungo la via Montebello scendiamo alla volta di Cicola, percorrendo l’omonima strada collinare che attraversa un fresco bosco e che è giacitura della vecchia via celtica che collegava le città di Bergamo e Brescia.

Poco prima del termine di via Cicola, imboccheremo a sinistra un sentiero tra i filari di mezza collina e costeggiata la cascina detta dei “Giop” scenderemo, lungo via Silvio Pellico, verso via Suardo e di seguito le vie Tironi, Rebustelli e Largo Fontana. In questo ultimo tratto attraverseremo la zona antica chiudunese da tutti conosciuta come contrada “San Michele”. Un’altra breve camminata lungo via XX Settembre ci porterà presso il parco “Rili” dove godremo del 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Si affronta quindi l’ultimo tratto del percorso: con una breve camminata lungo via C. Battisti e piegando a sinistra lungo le vie Mons. Valoti e via Montanari giungeremo al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo. Qui, presso il “Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria Ubaldo.

Prima dell’inizio dei sentieri boschivi possibilità di navetta per trasbordo passeggini sino alla fine del sentiero.

Percorso Giallo (verde+giallo): Km 12 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso “giallo” deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 4/5Km lungo sentieri boschivi di Chiuduno e di Carobbio poi. Partiti dalla chiesa della “Madonna della Campagna”, all’incrocio con via Valle del Fico piegheremo a destra in direzione della località detta “Boga”. Da qui inizieremo il percorso vero e proprio collinare percorrendo la strada campestre delle “Fontane” sino a giungere in prossimità del vecchio acquedotto comunale. Di seguito seguendo le indicazioni piegheremo a sinistra e salendo raggiungeremo il sentiero denominato delle “Coste” che ci condurrà presso il “Golf Club Rossera” e i suoi campi gioco, dove sarà allestito un punto dove poterci dissetare: Sosta Acqua “Golf Club Rossera”.

Una nuova discreta discesa, ci porterà lungo via Montebello. Qui assieme ai partecipanti del percorso verde raggiungeremo la cascina detta dei “Cardinai”: 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Per il proseguimento della camminata vedi percorso “verde”.

Percorso Rosso (verde+giallo+rosso): Km 15 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso “rosso” deve sapere che dovrà affrontare un ulteriore lungo tratto tra i sentieri boschivi di Grumello del Monte, Gandosso, Carobbio prima e Chiuduno poi.

In località “Boga”, sulla destra, attraverseremo il torrente “Tirna” entrando in territorio di Grumello del Monte e scendendo il corso della “Tirna”, arriveremo in località “Rovera", qui inizieremo la salita verso la collina vera e propria con la possibilità di ammirare uno splendido panorama di Chiuduno. Entrati nel bosco in località “Fontane” saliamo ancora fino a raggiungere un incrocio di vari sentieri boschivi denominato “Boca de Senter” con relativo punto di Sosta Acqua “Boca de Senter”. Dissetati, godremo di un tratto naturale tra la vegetazione boschiva del Monte Santo Stefano e percorrendo la via “Alta dei Roccoli” (con l’altitudine massima dei percorsi di mt. 545), arriveremo, dopo aver piegato a sinistra e percorso un tratto in discesa, al “Campo Scuola” e di seguito al “Golf Club Rossera”. Qui, assieme ai partecipanti del percorso giallo, si avrà la possibilità di dissetarsi ulteriormente: Sosta Acqua “Golf Club Rossera”.         

Come per i partecipanti del percorso “giallo”, una nuova discesa ci porterà lungo via Montebello alla volta della cascina detta dei “Cardinai”: 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Per il proseguimento della camminata vedi percorso “verde”.

Un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.

Sostenitori